Deprecated: define(): Declaration of case-insensitive constants is deprecated in /var/www/vhosts/traveleurope.it/httpdocs/guide/config.php on line 7

Deprecated: define(): Declaration of case-insensitive constants is deprecated in /var/www/vhosts/traveleurope.it/httpdocs/guide/config.php on line 9
Vacanze in montagna: nuove tendenze sulla neve
MunsterNet

I trend più in voga tra i turisti di montagna

Snowkite, snowfer, snowtubing, manga ice park, go-kart su ghiaccio e chi più ne ha più ne metta

Cercare di cambiare le abitudini delle persone e il loro modo di pensare è come scrivere nella neve durante una tormenta. Ogni 20 minuti dovete ricominciare tutto da capo. Donald L. Dewar

Comprensori sciistici

Santa Caterina Valfurva

Sulla strada che unisce Bormio e Ponte di Legno, si trova Santa Caterina Valfurva. Il paese è circondato da cime di oltre 3000 metri e oltre ad offrire un panorama mozzafiato, mette a disposizione dei turisti impianti sciistici di risalita e lunghe passeggiate e sentieri per il trekking nel periodo estivo.

Marilleva

Marilleva è un centro sciistico con diversi alberghi a 3 e 4 stelle che danno direttamente sulle piste da sci e gli impianti di risalita ed è particolarmente adatta alle famiglie con bambini: molte strutture hanno infatti a disposizione spazi dedicati ai più piccoli, spa e centri benessere, e sono convenzionati con gli impianti di risalita e le scuole di sci

Val Venosta

L'area fa parte del grande comprensorio sciistico dell'Ortles Skiarena che comprende anche le aree di Merano 2000 e Reinswald. Per lo sci di fondo ci sono le piste in Val Martello. Piste abbastanza semplici per i neofiti di questo sport e adatte a famiglie con bambini sono quelle servite dagli impianti di Watles.

Tra le novità, lo snowkite è tra quelle più richieste
Drift Snowkite Magazine

Attenzione a come vi muovete sulle piste e nelle località di vacanza sulla neve. Ci si mette un attimo ad essere, o peggio ancora ad apparire, up o down, cool o out of date, trendy o trash, insomma, italianamente parlando, dei gran fighi o dei poveri cristi.

Per farla breve se pensate ancora che montare in sella ad uno skidoo e rombare sulle piste o in mezzo al bosco con la motoslitta sia cool ... vi sbagliate alla grande. Siete solo un retaggio del passato (l’anno scorso) e fate la figura del maleducato burino che rovina la quiete altrui.

E ancora. Se per caso d’estate avete preso lezioni di pattinaggio sul ghiaccio, spendendo un patrimonio in lezioni e ultimo modello di lame, convinti che per voi, che sciate solo a spazzaneve, sulla pista ghiacciata si aprissero le porte della riscossa ... siete completamente tagliati fuori. L’immagine da Autumn in New York con Richard Gere e Winona Ryder è appunto ... datata.

Ma il massimo dell’out of date è l’hotel in centro a Cortina, Courmayeur o Madonna di Campiglio. Non ce ne vogliano i gestori che tanto faranno il tutto esaurito nonostante noi, ma davvevo davvevo davvevo oggi è ‘in’ il lusso discReto, non esibito, e quindi il Resort sulla neve un po’ fuoRi dalla confusione.

Assolutamente cool è Sperimentare. Sia in termini di discipline sportive, ma anche come approccio alla vacanza. In sostanza se nel locale alla moda la sera invece di millantare le performance sulle piste da sci alpino raccontate sornioni delle disavventure in snowkite o snowfer oppure ancora della visita alla mostra locale di sculture in legno ... siete al centro dell’attenzione.

In quanto maschio posso assicurare che è davvero letale per le signore al tavolo il racconto della vostra giornata passata coi pargoli tra snowtubing, manga ice park, go-kart su ghiaccio e fun park. Tutte attrazioni che ormai sono determinanti nella selezione delle vacanze sulla neve con la famiglia.

È ancora ok la ricerca del Glam, ma nell’ottica del lusso discreto che quindi deve essere anche Chip. Le località glamour sono sempre le più ricercate perché è importante apparire, ma ostentare la scelta è davvero poco chic. Negli alberghi di Gressoney Cortina, Selva, Canazei, Cervinia e Madonna ci si è andati quasi per caso, scegliendo un hotel fuori dal clamore del centro e perché ci sono gli amici.

È molto ‘in’ la ricerca di località sciistiche che hanno saputo affiancare all’offerta Ski anche una ricca offerta di Après-Ski. Non solo di locali dove alcolizzarsi, ma anche attività diverse e luoghi di aggregazione. Le terme sono ormai un must imprescindibile, così come la possibilità di vivere la montagna in modo più slow, con l’ormai, altrettanto imprescindibile, passeggiata con le ciaspole, escursioni con mezzi trainati da cani e cavalli, ma anche serate in stile 'rave' con festa tra fuochi e musica, serate danzanti in baita, svago, ma anche benessere.

Attenzione quindi a come vi muovete durante la vostra vacanza sulla neve. È davvero questione di un niente e il vostro apparire si tramuta in uno scomparire e vi rimarrà il dubbio che nelle serate d’estate i vostri ‘amici’ racconteranno di quando voi siete entrati in baita mostrando a tutti i vostri costosissimi sci da discesa libera o da chilometro lanciato mentre tutti ormai erano pacificamente orientati a un più tranquillo, rilassante, aggregante e sciocchezzuevole Telemark.