Guida alle terme di montagna del Veneto
Alle terme per l'après-ski? Un'idea per il turista più sofisticato
“ Chi ga inventà el vin,
se nol xe in Paradiso,
el xe vissìn Proverbio veneto
Comprensori sciistici
Tonale
Il Passo del Tonale, conosciuto come il Tonale, è una zona del Trentino Alto Adige a 1880 metri d'altezza tra i massicci dell'Ortles e dell'Adamello punto di comunicazione tra la Val di Sole e l'Alta Valle Camonica verso Ponte di Legno.
Se qualcuno avesse un dubbio sulla vocazione termale del Veneto non ha che da chiedere ad Aponus, il vecchio dio greco delle acque termali. Il suo santuario fu eretto, ovviamente non a caso, nella zona di Abano Terme, che è nel ‘comprensorio’ delle Terme Euganee, di cui fanno parte anche le Terme di Montegrotto, Battaglia e Galzignano. Un po’ più in là rispetto alle Terme Euganee, nella provincia di Verona, si trova uno dei più famosi centri termali della regione, meta domenicale di tanti milanesi, le terme di di Lazise immerse nel parco della Villa dei Cedri. Più a sud, in provincia di Vicenza le Terme di Recoaro rubano le acque alle Piccole Dolomiti, mentre in provincia di Venezia, le Terme di Bibione, riversano le proprie acque nella laguna della Serenissima.
Tra tutti questi centri termali aperti dodici mesi all’anno, quelli che gli amanti dello sci e delle vacanze sulla neve possono scegliere sono i centri di Calalzo e di Pasola-Comelico.
Le Terme di Calalzo, a una quarantina di chilometri da Belluno, con lo stabilimento balneare Croda Bianca, sono sorte dove un tempo c'era un laghetto chiamato 'Tose' (ragazze, in veneto) utilizzato da sempre per bagni di salute. Nello stabilimento termale, annesso all'albergo Calalzo, si possono effettuare percorsi di bellezza e relax, ma anche sedute disintossicanti e curative.
Le Terme di Padola-Comelico, quasi al confine con l'Alto Adige e l'Austria, sempre in provincia di Belluno, sono all'interno del centro termale ‘Terme delle Dolomiti’: fin dall'antichità l'acqua termale delle fonti di Valgrande è utilizzata per le sue proprietà terapeutiche. Nel centro è possibile scegliere diverse proposte di relax totale con massaggi classici e orientali, idromassaggi in acqua termale, trattamenti anti-stress e anti-age.